Livello inchiostro stampante come vederlo
30/07/2021Come modificare un documento scannerizzato
10/11/2021Cosa fare se la stampante stampa a righe
Cosa fare se la stampante stampa a righe: vediamo insieme come risolvere una problematica che può intaccare il corretto funzionamento del tuo dispositivo.
Chi possiede una stampante multifunzione conosce perfettamente le funzionalità di uno strumento così performante e all’avanguardia, oltre che comodo. Avere a disposizione un prodotto unico, capace di eseguire più azioni, permette di svolgere una miriade di mansioni senza dover intasare l’ufficio con altri dispositivi. Oltre a stampare infatti vi è la possibilità di scansionare i documenti, di fotocopiarli con lo smartphone senza utilizzare la fotocopiatrice vera e propria, oltre che inviare fax. Non a caso i liberi professionisti e le grandi e piccole aziende impiegano tale dispositivo all’interno dei propri contesti lavorativi con l’intento di agevolare il flusso produttivo.
E’ pur vero che, nonostante l’uso di apparecchiature moderne, la possibilità di incorrere in questioni tecniche è sempre dietro l’angolo. Un caso abbastanza diffuso si verifica quando la stampante stampa a righe, un evento che in alcuni casi può interrompere le attività operative. Vediamo insieme come risolvere questo problema alquanto fastidioso.
Stampa fogli a righe orizzontali e verticali: come risolvere
Non appena si inceppa il processo di stampa le conseguenze possono essere anche significative. Ad esempio negli uffici pubblici o privati ciò si traduce il più delle volte nel blocco delle attività. Un’interruzione che perdura fino a quando non si procede alla risoluzione della questione si può osservare quando la stampante stampa a righe orizzontali o verticali.
Non a caso per i documenti di una certa importanza non si può di certo declassare tale questione. E’ importante adoperarsi per porre fine a questo grattacapo che riguarda sia le fotocopiatrici a getto d’inchiostro che quelle a laser. In base al modello utilizzato vi saranno diversi metodi per eliminare questa rogna.
Se la stampante stampa a righe cosa devo fare?
Nel caso in cui le righe si verificano in un prodotto inkjet l’origine va ricercata nell’intasamento della testina, ovvero quella che consente il deflusso dell’inchiostro schizzato sul foglio. Il blocco provocare il problema, con il liquido che non passa agevolmente come di solito. La soluzione di per sé è abbastanza semplice. È sufficiente utilizzare un programma apposito che andrà a togliere il blocco, tramite un semplice click. Se ciò non basta l’unico rimedio è il cambio della cartucce.
Per quella a laser va fatto un discorso a parte, dato che l’inchiostro risulta depositato nel toner e la stampa si esegue con l’ausilio di un laser che fa aderire il liquido. Anche un piccolissimo intasamento risulta sufficiente per provocare la stampa a righe, che può dipendere dalla presenza di piccole particelle di polvere presenti esternamente sul toner. Se con la pulizia il risultato non cambia non resta che richiedere l’ausilio di un esperto nel settore, che possa risolvere il problema in maniera adeguata.
Assistenza rapida e da remoto per stampanti multifunzione
Per risolvere disguidi tecnici che vanno a colpire le multifunzioni è consigliabile affidarsi a tecnici qualificati, con assistenza e manutenzione rapida on site o da remoto. In questo modo potrai riprendere la tua attività lavorativa con la tua multifunzione.
Se la stampante stampa a righe contattaci per ulteriori informazioni. Ti aspettiamo!