Come cancellare la memoria della stampante

come rimuovere carta inceppata stampante
La carta della stampante si inceppa: cosa posso fare?
30/05/2022
come eliminare un malware
Come eliminare malware dal tuo computer
04/06/2022
come rimuovere carta inceppata stampante
La carta della stampante si inceppa: cosa posso fare?
30/05/2022
come eliminare un malware
Come eliminare malware dal tuo computer
04/06/2022

Come cancellare la memoria della stampante

Cancellare memoria stampante

Cancellare memoria stampante: come eliminare la memoria del tuo dispositivo in caso di errore o utilizzo da parte di altre persone.

Non appena si associa il termine memoria ad una fotocopiatrice la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente la capienza, come fosse un hard disk di un computer o una ROM di un cellulare. In questo caso l’associazione risulta non corrispondente al vero, in quanto potremmo definirla come una memoria volatile il cui scopo è quello agevolare i vari processi di stampa che possono accumularsi nel corso dell’utilizzo. Viene usata quindi per salvare le informazioni relative alle sessioni di stampa che dovranno essere eseguite, e ad essa viene “inviato” il comando (ad esempio dal PC o dallo smartphone in caso di stampante bluetooth), in modo tale da inserirle in ordine. Pertanto possiamo intenderla come una vera e propria RAM, un elemento che raccoglie i dati e li mette in elenco per poi procedere singolarmente alla stampa.

Tuttavia in alcuni casi diviene opportuno cancellare la memoria della stampante, azione necessaria che si può eseguire attraverso semplici passaggi.

Come cancellare la memoria della stampante

Prima di addentrarci all’interno della questione andiamo a vedere più da vicino in quali occasioni bisogna procedere con questa tipologia di intervento:

Come cancellare la memoria della stampante hp

  1. Memoria stampante insufficiente, con una dicitura che viene mostrata sullo schermo della tua all in one
  2. Cessione del dispositivo o prestito ad un’altra persona, con la necessità di eliminare le tracce delle tue stampe precedenti

Nel primo punto parliamo di un’eventualità che si verifica in caso di eccessivo accumulo di stampe, con esaurimento della memoria in essere. Nell’altro caso il motivo è riconducibile ad un prestito dell’apparecchio o magari ad una vendita, e quindi con la volontà di non lasciar traccia dell’utilizzo che se ne è fatto. Quindi se desideri cancellare la memoria della stampante e non vuoi che essa continui a raccogliere informazioni sulle ultime letture, puoi farlo in modo davvero semplice e veloce. Ma è comunque opportuno eseguire un backup dei dati in caso di possibili errori qualora l’azione non andasse a buon fine.

Quali passaggi seguire per la pulizia della tua multifunzione

In merito a come cancellare la memoria della stampante vi sono diverse metodologie che differiscono dal brand della stampante. Dopo averla collegata al PC basta recarsi sulle Impostazioni inerenti il dispositivo di stampa e successivamente su Memoria Stampante e sul pulsante di cancellazione riportato. In altri casi basta cancellare memoria stampante tramite lo schermo in dotazione sul dispositivo, cliccando sulle impostazioni ed in seguito su ripristino delle impostazioni predefinite o ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Cancellare memoria stampante

Tuttavia per evitare di dover compiere di frequente questa tipologia di intervento è consigliabile acquistare una fotocopiatrice all’avanguardia e con una capienza adeguata alle proprie necessità. Noi di Tec Service proponiamo stampanti di ottima fattura prodotte dalle migliori marche attualmente in commercio, con soluzioni personalizzate per venire in contro alle esigenze del cliente. Oltre al tradizionale acquisto molti dei nostri clienti, soprattutto aziende, optano per il noleggio delle fotocopiatrici, con la possibilità di detrarre la spesa dalle tasse e soprattutto la facoltà di sostituire il prodotto con un nuovo modello.

Per info e richiesta di informazioni non esitate a contattarci, oppure venite a trovarci in Via Maggi 15 a Roma. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *