Come digitalizzare un documento su Windows 10

quale carta per stampante scegliere
Quale carta per stampante scegliere: i punti da esaminare
22/06/2021
differenze stampante a colori o in bianco e nero
Stampante in bianco e nero o a colori: cosa scegliere
24/06/2021
quale carta per stampante scegliere
Quale carta per stampante scegliere: i punti da esaminare
22/06/2021
differenze stampante a colori o in bianco e nero
Stampante in bianco e nero o a colori: cosa scegliere
24/06/2021

Come digitalizzare un documento su Windows 10

come digitalizzare un documento

Come digitalizzare un documento su Windows 10: i passaggi da eseguire per la scansione di un file cartaceo in digitale.

La stampante figura tra i prodotti di largo consumo che adoperiamo ogni giorno con grande costanza. Negli uffici delle grandi e piccole aziende rappresenta uno dei dispositivi cardini dell’intero processo produttivo, senza il quale sarebbe difficile far fronte a tutte le incombenze che vi sopraggiungono. Ma anche nella sfera privata è necessaria la presenta di un apparecchio del genere, vista la mole di documenti stampati a casa o a lavoro. E soprattutto quanto possa essere utile un’apparecchiatura che sia in grado non solo di stampare, ma anche di scannerizzare e comunicare con tutti gli altri dispositivi ad essa connessi (notebook, smartphone, tablet). Le fotocopiatrici multifunzione sono in grado di offrire anche questo, ossia svolgere una moltitudine di mansioni come la scansione di un file.

Cerchiamo quindi di capire come digitalizzare un documento in modo tale da ottenerne copia sul proprio computer.

Come digitalizzare un documento tramite pc

La scannerizzazione non è altro che un procedimento volto alla digitalizzazione di qualsiasi  documento su carta, creando difatti una copia non fisica. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa per conservare le informazioni e i dati nonché inviarli ad altri soggetti tramite i servizi di posta elettronica. In precedenza tale azione veniva svolta con l’ausilio di uno scanner acquistato a parte, e quindi parecchio ingombrante a causa dello spazio occupato. Con le multifunzioni questo problema è stato superato. Merito di una funzionalità all in one che permette di scansionare direttamente sulla stampante.

Scannerizzare un file su Windows

Un’azione svolta con molta semplicità. Pochi passaggi alla portata di tutti facilmente eseguibili con il proprio notebook. Ecco quindi come digitalizzare un documento con Windows 10.

Scannerizzare un file su Windows

Vediamo come digitalizzare da pc un file:

  • Collega la stampante al computer
  • Vai su “fax e scanner di Windows”
  • Clicca su “nuova digitalizzazione”
  • Inserisci il foglio nello spazio adibito alla scannerizzazione
  • Vedi “anteprima”
  • Digitalizzazione
  • Salva con nome

come digitalizzare un documento

RIguardi a come digitalizzare un documento è molto utile la parte relativa alla visione dell’anteprima, necessaria per posizionare correttamente il foglio all’interno del riquadro da scansionare.

Noleggio e assistenza tecnica su stampanti multifunzioni

Abbiamo visto come digitalizzare un documento su Word analizzando i passaggi da compiere per scansionare un file su un fisso o portatile di casa Microsoft. Tale attività viene eseguita praticamente all’ordine del giorno sulle nostre stampante multifunzioni, così come i relativi processi di stampa. Tuttavia l’utilizzo intenso presuppone nel corso del tempo la necessità di intervenire sul macchinario per risolvere i problemi che possono sopraggiungere. Tutto ciò richiede un esborso di denaro ogniqualvolta si presenta un danno alle componenti hardware o software.

Affidarsi a dei tecnici qualificati come i professionisti di Tec Service è la cosa più saggia, onde evitare di rovinare irrimediabilmente il dispositivo con azioni improvvisate e raffazzonate.  Egualmente importante è però la scelta del servizio più adatto alle proprie esigenze, ad esempio la preferenza del noleggio invece dell’acquisto. Un’opzione che consente di beneficiare della manutenzione inclusa per tutta la durata del contratto, oltre ad agevolazioni di carattere fiscale che favoriscono un deciso contenimento dei costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *