Come fare una stampa di prova

cartucce per stampanti originali
Cartucce originali o compatibili: quali comprare?
10/02/2022
Stampa con bluetooth
Stampante bluetooth come funziona
01/04/2022
cartucce per stampanti originali
Cartucce originali o compatibili: quali comprare?
10/02/2022
Stampa con bluetooth
Stampante bluetooth come funziona
01/04/2022

Come fare una stampa di prova

Come fare una stampa di prova

Come fare una stampa di prova: uno dei passaggi fondamentali per verificare il normale funzionamento di una fotocopiatrice appena comprata (come nuova o rigenerata), oppure presa a noleggio, è quello di testarne l’esecuzione della stampa.

In questa sede abbiamo più e più volte esaminato quanto sia importante avere una fotocopiatrice multifunzione all’interno del tuo ambiente di lavoro, contesto nel quale vengono eseguite decine e decine di stampe ogni giorno. Ovviamente questo vale anche per un utilizzo prettamente domestico, ad esempio con la necessità di fare una copia del curriculum, stampare qualche pagina di un libro scolastico, senza dimenticare la scansione di file da inviare tramite posta, WhatsApp e via dicendo.

Detto ciò non appena avrai davanti la tua nuova “tutto in uno” dovrai eseguire alcuni passaggi in modo tale da renderla operativa. In primo luogo bisogna eseguire l’installazione, dopodiché è il turno della stampa di prova. Approfondiamo insieme a cosa serve la stampa pagina di prova e in quali circostanze va considerata.

Stampa di prova perché è importante

La pagina di prova è una stampa che va fatta in due specifiche occasioni:

  1. completare la configurazione del dispositivo
  2. constatare la presenza di possibili problematiche

stampare pagina di prova

Si tratta infatti di una verifica che va a determinare il corretto operato o meno della stampante. Un controllo da attuare soprattutto dopo l’acquisto della fotocopiatrice oppure, anche dopo anni d’utilizzo, per verificare una serie di parametri come:

  • la bontà della stampa stessa
  • la quantità dell’inchiostro rimasto
  • se le testine sono regolate correttamente
  • la condizione della cannula che irrora l’inchiostro, delle testine ecc.

Dopo aver portato a termine questo check up potrai quindi vagliare gli elementi che avranno bisogno di essere migliorati.

Come fare una stampa di prova

Dunque, come si fa una stampa di prova in una stampante? Per le stampanti collegate ad un computer WINDOWS occorre:

Andare su Pannello di controllo > Hardware e Suoni > Dispositivi e Stampanti > pigiare col pulsante destro il simbolo che raffigura una fotocopiatrice  > Proprietà Stampante > Stampa pagina di prova

stampa di prova

Per i prodotti impiegati con i terminali MAC OS:

vai sul menu di Apple > Preferenze di Sistema > Stampa e Fax > selezionare il modello della tua multifunzione > Apri coda di stampa > Stampa pagina di prova

Prova di stampa bianco e nero sulla tua stampante

Il procedimento che porta alla prova di stampa è abbastanza semplice, ma si tratta di un’eventualità che riguarda sia le stampanti acquistate come nuove che quelle prese a noleggio. Quest’ultima è, non a caso, una pratica molto gettonata da aziende e liberi professionisti i quali possono beneficiare di un grande risparmio senza privarsi della qualità di una stampante di ultima generazione. Una soluzione che consente inoltre di usufruire di sgravi fiscali che vanno ad incidere positivamente sulle tue disponibilità finanziarie.

Ma oltre all’acquisto di modelli nuovi e alla soluzione noleggio il nostro team propone delle validissime stampanti rigenerate. Stiamo parlando di articoli rimessi a nuovo, testati, igienizzati e soprattutto con garanzia del rivenditore di due anni. Un’alternativa ideale per le tue tasche con la certezza di avere tra le mani un prodotto di ottimo livello senza però dover spendere una fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *