Come funziona una VPN: proteggi i tuoi dati online

come eliminare un malware
Come eliminare malware dal tuo computer
04/06/2022
come eliminare un malware
Come eliminare malware dal tuo computer
04/06/2022

Come funziona una VPN: proteggi i tuoi dati online

Come funziona una VPN: quali sono i principali vantaggi di un mezzo così importante per una navigazione web sicura e protetta.

Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita, ma non tutte le persone sono consapevoli della necessità di proteggere le proprie informazioni durante la navigazione online. La sicurezza infatti è un tema che dovremmo tenere in seria considerazione, alla luce dei pericoli che si nascondono dietro al mondo del web. E’sufficiente pensare alle azioni malevoli fa parte degli hacker o comunque alla possibilità di perdere i tuoi dati provati a causa di una rete vulnerabile e accessibile a figure poco raccomandabili.

Quindi, per essere protetti da spyware, malware e altri tipi di attacchi informatici puoi avvalerti di alcuni applicativi davvero utili ed efficaci in tal senso. La VPN ne è un perfetto esempio.

Come funziona una VPN

Cosa è una VPN? E’ una rete privata virtuale che permette di navigare in modo sicuro e anonimo su internet, proteggendo le informazioni sensibili da minacce web come il phishing, i malware e tutte quelle attività che possono mettere a serio rischio la salvaguarda della tua privacy mentre sei online.

E’ basata sul tunneling, ossia una tecnologia che consente di creare un canale di comunicazione protetto tra due o più computer, in modo che l’interazione non possa essere intercettata da terzi. Quindi sono ampiamente utilizzate dagli utenti di Internet per la sicurezza della propria connessione, che avviene nascondendo l’indirizzo IP e la posizione geografica, rendendo così possibile navigare in modo ignoto.

connessione vpn cosa è

Permette inoltre di nascondersi anche all’interno della rete pubblica. Difatti, se vi trovate in un paese in cui non è possibile usufruire della rete privata (vedi l’Inghilterra) potete usufruire della VPN per scaricare i film o gli episodi dei programmi tv senza problemi (in questo frangente un uso differente dal tema sicurezza ma molto apprezzato per chi desidera intrattenersi con contenuti non visibili nel nostro paese).

Grandi vantaggi per la salvaguardia della tua navigazione

Usare una Virtual Private Network presenta diversi vantaggi, tra cui:

  • Navigazione sicura e anonima: vengono crittografati tutti i dati in entrata e in uscita, rendendo impossibile per gli hacker di intercettarli evitando quindi di acquisire informazioni sensibili;
  • Indirizzo IP nascosto, rendendo impossibile tracciare la tua attività online;
  • Accesso a contenuti bloccati: ti consentono di aggirare i blocchi geografici imposti da alcuni siti web e servizi. Ad esempio, puoi accedere a un piattaforma di video sharing di un paese estero dall’Italia oppure guardare i video di YouTube ai quali non puoi accedere in una determinata Nazione;
  • Maggiore velocità di caricamento delle pagine web: se il tuo ISP (Internet Service Provider) sta limitando la velocità della tua connessione, puoi usare una VPN per aggirare queste limitazioni e migliorare la velocità di caricamento delle pagine web.

Quindi, analizzando come funziona una VPN, possiamo notare una serie di benefici che migliorano notevolmente la qualità e la sicurezza della nostra esperienza di navigazione. Il motivo principale è naturalmente la protezione dei propri dati, evitando che qualche delinquente informatico possa tracciare la rete derubandoti dei tuoi dati. Condizione presente quando si naviga su Wi-Fi pubbliche e condivise, così che nessuno sia in grado di spiare il traffico dati o derubare informazioni personali importanti.

come funziona una vpn

Ma uno degli utilizzi più in voga è la possibilità di iscriversi a piattaforme destinate ad un pubblico diverso da quello italiano, Netflix su tutte, in modo tale da poter vedere serie tv non trasmesse nel nostro paese. Oppure quando si viaggia in paesi con restrizioni sull’uso della rete come la Cina, una rete virtuale può essere utilizzata per accedere a servizi e siti web che altrimenti sarebbero bloccati.

Conclusione

Abbiamo osservato come funziona una VPN e perché sia così importante, grazie ad una serie di servizi che consentono di salvaguardare la tua privacy online. In particolare, proteggono il traffico in transito tra le vostre varie connessioni da ISP, facendo si che possiate navigare indisturbati sui siti internet.

Stiamo parlando di una tematica che a noi di Tec Service sta particolarmente a cuore. Oltre al commercio di stampanti multifunzioni nuove e rigenerate, con annesso servizio di assistenza, ci occupiamo di attività relative alla rimozione virus e vendita (ed installazione) di software antivirus e Internet Security, fondamentali per tutelarsi nel corso delle ricerche online.

1 Comment

  1. Gianluca Gentile ha detto:

    AAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *