Come modificare un documento scannerizzato

Cosa fare se la stampante stampa a righe
30/09/2021
Come funziona un plotter da stampa
10/11/2021
Cosa fare se la stampante stampa a righe
30/09/2021
Come funziona un plotter da stampa
10/11/2021

Come modificare un documento scannerizzato

Come modificare un testo scannerizzato

Come modificare un documento scannerizzato su PC e smartphone: quali programmi dovrai utilizzare per alterare i testi digitalizzati. Un’azione molto rapida e semplice da svolgere.

La scansione è una funzionalità davvero utile che ben conosciamo grazie all’uso delle fotocopiatrici multifunzione. Tali dispositivi infatti consentono di digitalizzare qualsiasi documento riportandolo sul proprio computer, avendo così a disposizione una copia sia cartacea che digitale accessibile per diversi scopi (invio a contatto Whatsapp, salvataggio su Google Drive ecc.). Ma oltre al semplice scansionamento è anche possibile apportare delle variazioni al testo duplicato, senza dover ricopiare il tutto forzatamente parola per parola. Dopo averlo scansionato puoi cambiare ad esempio alcune parti del testo, o anche parole che presentano errori grammaticali dovuti alla distrazione durante la stesura e che quindi andrebbero sistemate a dovere.

Può sembrare una cosa molto complessa e di difficile esecuzione, fattibile sono da esperti del settore in grado di giostrarsi ottimamente nell’uso di queste tecnologie. Ma non lo è assolutamente. Andiamo quindi a vedere come modificare un documento scannerizzato tramite i sistemi di riconoscimento ottico che abbiamo al nostro servizio.

Copiare testo da PDF scannerizzato, si può?

La scansione e la relativa modifica di un file è essenziale in qualsiasi contesto lavorativo. In ufficio soprattutto, con la necessità di modificare dei testi ai quali apportare piccoli ma indispensabili cambiamenti. Se disponi soltanto del documento in carta e non la copia sul computer o sullo smartphone quindi non ti resta che digitalizzare il contenuto e successivamente eseguire la rettifica.

come modificare un documento scannerizzato

Ma come modificare un documento scannerizzato? La risposta è abbastanza semplice. Basta avvalersi di sistemi appositi per il riconoscimento ottico del testo, i cosiddetti OCR. In pratica il documento viene trasformato in un file che può essere ritoccato tramite appunto l’identificazione dei caratteri. Tutto questo si traduce in un grande risparmio di tempo, soprattutto se la variazione da apporre riguarda una quantità di pagine abbastanza elevata.

Come modificare un documento scannerizzato

Ecco i principali tool che puoi utilizzare per modificare un documento digitalizzato. L’elenco in questione contiene programmi utilizzabili su PC e dispositivi mobili, oppure semplici piattaforme online che non necessitano di alcuna installazione:

  • ADOBE ACROBAT PRO / TOPOCR, da utilizzare su computer Apple e Windows
  • FINESCANNER ODF/ ADOBE SCAN: applicazioni per telefoni Android ed iOS
  • ONLINE OCR: programma fruibile online senza necessità di installare software

Acrobat Pro e TopOCR rappresentano le soluzioni ideali per modificare file digitalizzati in formato PDF. Basta cliccare sulla dicitura “modifica” del file pdf così da far partire il sistema di riconoscimento ottico. Dopo aver ottenuto il testo estratto sarà possibile procedere alla relativa modifica. Sebbene risultino entrambi a pagamento è possibile usufruire una release gratuita di prova.

FineScanner PDF e Adobe scan sono invece della app scaricabili sui terminali dotati di sistemi operativi Android ed iOS, quindi per smartphone. Ottime (e gratuite) per modificare testi scansionati con la fotocamera del cellulare, ideali quindi in assenza di un computer. E’ sufficiente avere un pò di mano ferma e inquadrare nel migliore dei modi la parte di testo interessata che andrà poi modificata.

Un ultimo programma davvero utile riguardo a come modificare un documento scannerizzato è sicuramente Online OCR. Tale applicativo è indicato per chi non vuole scaricare ulteriori programmi sul computer e che quindi può disporre nei fatti di un software online. Basta selezionare il file pdf appena scansionato, l’idioma utilizzato all’interno del contenuto e successivamente attendere la valutazione del riconoscimento ottico. Dopodiché il risultato può essere utilizzato in formati diversi, tra cui quello Word, Txt o Excel.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tecservice