Come digitalizzare un documento su Windows 10
23/06/2021Livello inchiostro stampante come vederlo
30/07/2021Stampante in bianco e nero o a colori: cosa scegliere
Stampante in bianco e nero o a colori: qual è la soluzione più congeniale per l’utilizzo finale che andrai a fare con la tua multifunzione.
Dopo aver affrontato la fatidica scelta tra stampante con funzionalità base o multifunzione, e successivamente tra inkjet e laser (oppure a led o a sublimazione), resta un’altra domanda non meno ostica: è meglio una stampante in bianco e nero o a colori? Vi sono molteplici fattori da visionare con molta attenzione, come la tipologia di file da stampare, il volume, i tempi di stampa, il costo della pagina stampata e la qualità della carta adoperata.
Non meno importante è la preferenza relativa ai colori da impiegare per quanto concerne la sessione di stampa. Ecco quindi una breve carrellata dei pro e dei contro relativi alla stampante a colori e in bianco e nero (monocromatica).
Stampante in bianco e nero o a colori: le differenze
Abbiamo visto come la scelta di una stampante richieda una certa meticolosità, anche perché il prezzo delle cartucce e dei toner a volte può superare quello della stampante stessa. Evenienza che però viene meno con l’opzione noleggio, con inclusa l’assistenza e la manutenzione a carico della società erogatrice del mezzo. Una soluzione molto apprezzata dai nostri clienti dato il risparmio di denaro cospicuo nel corso del tempo.
Ma anche l’aspetto relativo alla scelta tra un modello a colori e uno monocromatico merita una certa considerazione. Vediamo quindi cosa preferire tra una stampante in bianco e nero o a colori.
Perché scegliere una stampante a colori
Partiamo dal modello a colori, essenziale se occorre stampare file con testo e grafica, immagini o foto. A seconda della tipologia acquistata utilizza le cartucce o i toner che contengono i quattro colori base: nero, ciano, magenta e giallo. Nelle stampanti fotografiche si ritrovano anche cinque o più cartucce.
- Tra i PRO troviamo la versatilità. Consente la stampa di molteplici tipologie di file con una ottima resa grafica. Ha un’alta risoluzione di stampa, quindi un’elevata concentrazione di DPI (dots per inch, ossia punti per pollice) che rendono l’immagine perfettamente nitida e definita.
- Nei CONTRO bisogna constatare la necessità di impostare preferibilmente la stampa in scala di grigi. Altrimenti non sarà utilizzata esclusivamente la cartuccia del nero ma, anche se in piccola percentuale, verranno utilizzate pure le cartucce dei colori. Inoltre diversi modelli necessitano di tutte le cartucce piene anche se si deve stampare solo in bianco e nero, funzionalità interdetta qualora anche una singola cartuccia dei colori risulta esaurita. Oltretutto i costi di gestione e manutenzione periodica possono risultare più elevati a causa della presenza di più cartucce o toner.
Stampante in bianco e nero: i vantaggi
La fotocopiatrice monocromatica è la scelta giusta per chi deve stampare grandi volumi di documenti e file, per lo più di testo. Tra i PRO annoveriamo la velocità di stampa, la quale risulta maggiore poiché viene impiegata una singola tipologia di colore. Ha un costo ridotto e l’utilizzo di una singola cartuccia, di inchiostro nero, riduce anche il prezzo della singola pagina stampata. I costi di gestione e manutenzione periodica risultano più contenuti.
In riferimento ai CONTRO pure se consente la stampa di qualsiasi tipo di file, quella in bianco e nero è poco versatile poiché il suo utilizzo è limitato a testo e grafica che hanno una buona resa in bianco e nero. Oltretutto la risoluzione di stampa talvolta è inferiore rispetto alla stampante a colori.
Noleggio stampante a colori o in bianco e nero: alta qualità ad un costo contenuto
Entrambe le stampanti hanno una ottima resa relativamente alla precisione, alla qualità e alla velocità di stampa. Ovviamente a guidarci nella scelta saranno le nostre necessità, se useremo la stampante saltuariamente o assiduamente, per questioni lavorative o per diletto personale. Per un uso intenso ti consigliamo la pratica del noleggio, ideale per abbattere i costi negli anni e cambiare ogni qualvolta ve ne sia la necessità di sostituire il modello con uno di ultima generazione.
Buona scelta!